Il Network, attraverso i propri consulenti finanziari professionisti (CFP) è in grado di colmare le asimmetrie informative esistenti nel rapporto tra i clienti e gli operatori finanziari affiancando le aziende e le famiglie nella gestione finanziaria delle loro risorse. In particolare, l’attività di consulenza fornisce le informazioni utili per rapportarsi al meglio con gli operatori finanziari. Il Network affianca in modo ottimale la propria clientela in occasione dell’accesso al credito e dell’investimento di capitali. Questa attività si pone l’obiettivo di analizzare la struttura economica e finanziaria del cliente, di effettuare una pianificazione finanziaria e di verificare la sostenibilità degli investimenti, di controllare i rischi degli investimenti, di predisporre nel modo corretto la documentazione necessaria a presentare adeguatamente il cliente agli investitori, di verificare la congruità delle fonti di finanziamento alle esigenze del cliente e ai vincoli giuridici a cui è sottoposto. Questa figura, poco diffusa in Italia, è ben rappresenta all’estero dal Chief Financial Officer e dal Family Officer. Il primo è rivolto alle aziende e svolge le funzioni di Investor Relation e Cost Reduction. Il secondo è rivolto alle famiglie, con particolare attenzione alla Cost Reduction e al Risk Advising.

Il team predispone tutta la documentazione utile alla richiesta dei finanziamenti, anche nella sua fase di start-up, presso gli istituti di credito mettendo in evidenza le caratteristiche di “bancabilità” dei progetti presentati. I servizi offerti spaziano dall’analisi dei bisogni e valutazione degli strumenti finanziari utilizzabili, analisi per il miglior reperimento ed utilizzo delle fonti finanziarie, redazione di Business Plan per lo start-up aziendale e per l’accesso a misure di intervento agevolate, all’assistenza e consulenza per la predisposizione e presentazione delle domande di contributi, elaborazione piani di riposizionamento debitorio. Vengono effettuate analisi approfondite finalizzate a definire la situazione dell’impresa sotto il profilo economico e finanziario, il posizionamento rispetto al sistema bancario e finanziario, la ricerca degli strumenti finanziari più adeguati alla realtà aziendale.

Il Network fornisce servizi di gestione di patrimoni familiari ponendosi quale punto di riferimento e coordinamento per la gestione finanziaria e amministrativa. La pianificazione e la consulenza specialistica, la gestione degli investimenti ed i servizi di amministrazione largamente intesi, costituiscono gli elementi essenziali di questa attività. L’obiettivo è quello di affiancare al gruppo familiare un team di professionisti in grado di supportarlo sia nella gestione ordinaria del patrimonio che nelle scelte di acquisizione o dismissione di assets finanziari ed economici di varia natura.

Scopri chi sono